Diventare Claun

Essere un volontario claun vuol dire fare una SCELTA CONSAPEVOLE e RESPONSABILE: far parte di un’associazione di volontariato significa essere disposti a dedicare parte del proprio tempo e delle proprie energie per perseguire un ideale comune e condiviso che, nel caso della Mole del Sorriso, è il benessere dei pazienti.

Ogni persona ha la propria vita e i propri impegni: l’attività di volontariato claun è un impegno serio e, in quanto tale, deve essere conciliabile con le proprie esigenze. La Mole del Sorriso, infatti, richiede ai propri soci due impegni ben precisi:

fare almeno uno/due servizi al mese in ospedale (per i nuovi volontari l’impegno richiesto è di 2 servizi al mese per i primi sei mesi);
partecipare ad almeno un incontro infrasettimanale al mese, il martedì sera (ai nuovi volontari, per i primi tre mesi, viene richiesta la presenza tutti i martedì sera).

TUTTI (purché maggiorenni) possono diventare volontari claun e partecipare alla vita associativa della Mole del Sorriso. Non è necessario avere particolari doti artistiche: sei stonato? non sai ballare e non sai recitare? Va bene lo stesso! Quello che però è assolutamente indispensabile avere è una bella carica di positività e di voglia di fare, oltre alla consapevolezza dell’impegno che ci si assume nei confronti dei pazienti e dell’Associazione.

La Mole del Sorriso è da sempre comunque molto attenta alla formazione dei propri soci: gli strumenti necessari per affrontare al meglio un servizio in ospedale vengono forniti in primis durante il corso iniziale dai formatori e dai soci più anziani. Successivamente, la vita associativa della Mole prevede degli incontri infrasettimanali (due martedì sera al mese presso la Sala Congressi di Via F. Millio 20 a Torino) dedicati proprio ad una formazione costante del volontario claun.

Il contributo che ciascun socio porta all’interno del gruppo è fondamentale: entrando a far parte della Mole del Sorriso si condivide un percorso ricco di idee e stimoli, insieme si festeggiano i successi e si affrontano le difficoltà.

Se anche tu hai voglia di metterti in gioco in prima persona, dare il tuo contributo per portare un sorriso ai pazienti in ospedale, stai leggendo la pagina giusta: la Mole del Sorriso organizza corsi per aspiranti Molini, quindi scrivici…e conosciamoci meglio!